Pioppotremulo nasce come azienda agricola esclusivamente dedicata alla produzione. Oggi – con l’apertura del laboratorio gastronomico - la scelta delle coltivazioni è guidata ancora di più dalla ricerca di sapori e gusti eccellenti: le nostre materie prime possono essere gustate in Gastronomia o diventare protagoniste di piatti buoni e sani a casa vostra.
Proposte
Tisane di fiori e frutta
Coltiviamo erbe aromatiche, erbe innovative e fiori eduli adatti alla preparazione di infusi, decotti e tisane. Buoni per il corpo e la mente, possono essere gustati sia freschi che essiccati. Nella foto: fiordaliso fresco.
Uova fresche
In azienda vivono anche galline, capponi, anatre e oche. Quasi ogni giorno è possibile trovare uova fresche al banco, sia in Gastronomia Botanica che ai Mercati.
Zucche e Zucchine
L'inverno di Pioppotremulo si colora delle sfumature più imprevedibili: zucche e zucchine - dalle più classiche varietà a quelle meno conosciute - sono tra le produzioni che non mancano mai. Dalla terra dei nostri campi delle vere specialità da gourmand! In foto: zucca serpente.
Mela a polpa rossa - varietà antica
Le Amaty sono mele a polpa rossa, quasi fucsia, caratterizzate da un sapore dolce, leggermente acidulo e ricche di antiossidanti. Una varietà rustica e resistente: fa parte delle tante varietà di mele coltivate da Pioppotremulo. Con i suoi 8000 meli la nostra azienda rende omaggio ad uno dei frutti più antichi e popolari, da sempre parte della storia dell'uomo.
Recupero Ciliegi Antichi
Il territorio della Brianza ha una storia importante di produzione delle ciliegie. Le colline dei nostri boschi si tingono di bianco in primavera, a riprova di quanto il frutto fosse presente nelle coltivazioni e parte integrante del micro-reddito contadino di una volta. Pioppotremulo oggi seleziona e combina porta innesti moderni e cultivar antiche. La nostra ambizione è riportare in tavola quei vecchi sapori associandoli a tecniche di coltivazione contemporanee.
Fragole in Impianto fuori suolo
Le nostre fragole sono prodotte in fuori suolo, su un substrato di torba, pomice e fibra di cocco, nutrite con alga kelp. Questo ci permette di produrre frutta sana e pulita, protetta dai rischi di muffa dovuti all'umidità del terreno. Coltiviamo 9 tipi di fragole, tra cui la dolcissima mara des bois; l'aromatica joly e la clery, una garanzia di bontà.
Lotta Integrata
Pioppotremulo sostiene e pratica la Lotta Integrata. Di cosa si tratta? In agricoltura, indica la capacità di intervenire in ogni momento con la pratica più adeguata alla soluzione del problema specifico, passando da interventi meccanici, biologici e biodinamici a interventi chimici. Saper scegliere la misura ottimale, che arreca meno danno agli organismi, è il nostro obiettivo.
Kiwano o Melone cornuto
Il kiwano è una cucurbitacea dal sapore fresco e inconfondibile. Ricco di acqua, vitamine e antiossidanti, è ottimo mangiato da solo o come accompagnamento di insalate. Ma non solo: la nostra Gastronomia lo trasforma in ottima gelatina, perfetta per degustazioni di formaggi. Originario dell'Africa Orientale... cresce anche in Brianza!
Pomodori per tutti i gusti
Pomodoro Pineapple; Margold; King Edward; Cuore di Bue Bianco; Malinowy; Green Zebra; Primary; Snowberry; Lampadina; Green Envy... sono solo alcune delle numerose varietà che piantiamo. Con pomodori e pomodorini ci piace sperimentare per raggiungere le migliori esperienze gustative.
Piccoli Frutti
Da aprile a novembre i frutti rossi sono protagonisti delle nostre ricette - e dei nostri momenti di golosità. Tanto buoni, quanto delicati, sono tra le nostre produzioni più apprezzate. Una volta trasformati in gelatine e conserve possono essere gustati tutto l'anno.
Duroni Bianchi della Madonna del Bosco
Duroni, ciliegie e amarene non vanno confusi. Mentre le ultime appartengono alla specie delle ciliegie acide, duroni e ciliegie rientrano nella specie botanica del ciliegio dolce. Tra loro differiscono per dimensioni e colori: più grandi e (solitamente) più scuri, i duroni hanno anche una polpa soda e pelle spessa. In foto: duroni bianchi della Madonna del Bosco, tipici del nostro territorio e ormai quasi introvabili.